Le vendite sugli e-commerce da smartphone dovrebbero raggiungere 7 miliardi di dollari nel 2021

Secondo il rapporto sul mercato delle app per smartphone effettuato dal fornitore di applicazioni per cellulari vietnamita Appota, le vendite sugli e-commerce da smartphone stanno acquistando slancio e ci si aspetta che raggiungeranno un fatturato di 7 miliardi di dollari nel 2021 per poi superare il prossimo anno le vendite da desktop.


Aumento delle vendite degli e-commerce da smartphone
Aumento delle vendite degli e-commerce da smartphone

La pandemia di COVID-19 ha causato molte fluttuazioni all'economia mondiale in generale e al Vietnam in particolare. A causa dell'impatto della pandemia, anche il mercato dell'e-commerce in Vietnam ha registrato uno sviluppo frenetico con un tasso di crescita del 18% raggiungendo i 11,8 miliardi di dollari.

I dati raccolti da Appota mostrano che, nonostante la crisi, l'e-commerce e i pagamenti digitali sono in forte espansione con un numero crescente di utenti. Tuttavia, non ci sono ancora ingenti progressi nel valore totale dei pagamenti digitali causati probabilmente all'impatto della pandemia sulla fiducia dei consumatori, che scelgono di spendere in maniera consapevole data la crisi. Considerando che si prevede una ripresa economica post-pandemia, quest’anno il valore dei pagamenti digitali dovrebbe aumentare del 30% raggiungendo i 15 miliardi di dollari.

Nel 2020, 121 startup hanno fornito servizi fintech. Il numero di startup specializzate in pagamenti digitali rappresenta il 31% del totale, due volte superiore a quelle che forniscono servizi di prestito P2P (16%). È evidente che il mercato dei pagamenti digitali ha potenziale, ma è altamente competitivo.

La pandemia di COVID-19 sta facendo la fortuna degli erogatori di servizi di portafogli elettronici dato che assistono a un aumento del numero di utenti. A settembre 2020 Momo ha raggiunto i 20 milioni di utenti, diventando la piattaforma di pagamento più utilizzata in Vietnam. Nel frattempo, come mostrato nel rapporto e-Conomy SEA 2020 di Google, Temasek e Bain & Company, il fornitore di servizi di pagamento intermediario VNPay è diventato la seconda startup unicorno in Vietnam e una delle 12 società nel sud-est asiatico con una valutazione di 1 miliardo di dollari.

A causa dell'attuazione delle misure di distanziamento sociale, sempre più persone restano a casa e utilizzano app per smartphone online. L'app di brevi video TikTok ha registrato 16 milioni di download in Vietnam, diventando l'ultima tendenza di intrattenimento per gli utenti. Il segmento di mercato dovrebbe essere più vivace nel 2021 con l'espansione di Instagram e Youtube.

Nel frattempo, anche il segmento dei giochi online ha registrato una crescita vertiginosa con una crescita del 40% di entrate, numero di download e nuove versioni di giochi e ci si aspetta raggiungerà i 205 milioni di dollari nel 2021.


Fonte: Vir.com

#ecommerce #Vietnam #Asia #pandemia #online #app #smartphone #socialmedia #aumento