top of page

L'VIII Commissione Economica Mista tra Italia e Vietnam


Il Sottosegretario Maria Tripodi e il Vice Ministro dell'Industria e del Commercio Nguyen Sinh Nhat Tan


Roma, 17 ottobre 2023, il Sottosegretario Maria Tripodi ha co-presieduto alla Farnesina, con il Vice Ministro dell’Industria e del Commercio del Vietnam Nguyen Sinh Nhat Tan, l’VIII Commissione Economica Mista, alla presenza di ministeriali e rappresentanti del settore privato.


L’edizione di quest’anno avviene in una fase molto positiva e in costante crescita della collaborazione con il Vietnam, partner chiave nell’Indo-pacifico e nell’ASEAN. Quest’anno si celebra infatti il 50° anniversario delle relazioni diplomatiche e il decimo anniversario del partenariato strategico tra l’Italia e il Vietnam.



I lavori hanno permesso di rinnovare l’impegno a rafforzare le già eccellenti relazioni tra i due Paesi, anche alla luce del successo della visita di Stato in Italia del Presidente del Vietnam, Vo Van Thuong, lo scorso luglio.


Un’attenzione particolare è stata data ai principali settori di comune interesse, tra cui: commercio e investimenti, industria, energia, ambiente, infrastrutture, salute, agricoltura, scienza e tecnologia, cultura, turismo.


Il Sottosegretario Tripodi e il Vice Ministro Tan si sono dati appuntamento al prossimo anno a Hanoi per la tenuta della IX edizione della Commissione Economica Mista.


La riunione è stata preceduta da un breve colloquio bilaterale in cui si è colta l’occasione per promuovere la candidatura di Roma a EXPO2030.


Fonte: esteri.it

コメント


bottom of page