Tecnologia e innovazione: i pilastri della nuova partnership Vietnam-USA

Il Presidente US Joe Biden e il Primo Ministro del Vietnam Pham Minh Chinh

HÀ NỘI - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato il 10 settembre all'aeroporto internazionale Nội Bài di Hà Nội, iniziando la visita di Stato di due giorni in Vietnam su invito del segretario generale del Comitato centrale del Partito comunista vietnamita Nguyễn Phú Trọng.

Il Primo Ministro Chính ha affermato che uno dei punti principali della visita di Biden in Vietnam era quello di promuovere la crescita dell’innovazione incentrata sulla tecnologia guidata dall’economia vietnamita.

Il Primo Ministro Chinh e il Presidente degli Stati Uniti hanno concordato di trasformare la tecnologia, l’innovazione e gli investimenti in un obiettivo chiave del partenariato strategico globale dei paesi.

Condividendo l'opinione del Presidente Biden sul ruolo chiave dell'innovazione per il futuro dei paesi, Chinh ha invitato le imprese di entrambi i paesi a dare priorità agli investimenti nella scienza, nella tecnologia e nell'innovazione, in particolare nella trasformazione digitale, nell'industria dei semiconduttori, nella crescita verde, nelle energie rinnovabili, nel cambiamento climatico e l’economia circolare.

Il Primo Ministro Chinh ha detto che il Vietnam ha fissato gli obiettivi per diventare un Paese in via di sviluppo con un'industria moderna e un reddito medio elevato entro il 2030, e un Paese sviluppato e ad alto reddito entro il 2045. Pertanto, la scienza, la tecnologia e l'innovazione sono le principali motivazioni per lo sviluppo nazionale, e la sua politica coerente è quella di chiedere investimenti e aprire i mercati con tutti i partner e le imprese di tutto il mondo, soprattutto con quelli statunitensi.

Per creare condizioni favorevoli per gli investitori, il Vietnam si è concentrato sullo sviluppo delle risorse umane, sull’introduzione di politiche preferenziali per la trasformazione digitale, l’energia rinnovabile, l’industria dei semiconduttori, i parchi ad alta tecnologia, i centri di innovazione e i centri finanziari, nonché le industrie e i settori ad alto contenuto tecnologico. valore aggiunto e competitività in grado di partecipare alle catene del valore globali con l’obiettivo di attrarre investitori strategici internazionali in Vietnam.

Il leader del governo vietnamita spera di continuare a ricevere il sostegno politico del governo degli Stati Uniti e del Presidente Biden, nonché gli impegni della comunità imprenditoriale statunitense in termini di capitale, scienza e tecnologia e formazione di alta qualità delle risorse umane per aiutare il Vietnam a trasformare la sua crescita modellare e ristrutturare l’economia verso una direzione verde, rapida, sostenibile e inclusiva.

Il Presidente Biden ha apprezzato i risultati ottenuti dal Vietnam in termini di sviluppo negli ultimi tempi, sottolineando di ritenere che sia giunto il momento per gli Stati Uniti e il Vietnam di promuovere relazioni in tutti i campi per la realizzazione di una prosperità comune. Ha sottolineato che i due paesi e le imprese devono lavorare insieme per consolidare e far avanzare la cooperazione nel prossimo futuro.

Biden ha affermato che gli Stati Uniti coopereranno e sosterranno il Vietnam per cogliere le opportunità e sfruttare al massimo il suo potenziale, suggerendo che il Vietnam e le sue imprese continuino a lavorare a stretto contatto per promuovere lo sviluppo in settori quali scienza, tecnologia, innovazione, industria dei semiconduttori, trasformazione verde , la risposta ai cambiamenti climatici e la formazione delle risorse umane, nonché una partecipazione più profonda alle catene del valore regionali e globali. Ha sottolineato che la cooperazione e la condivisione non dovrebbero avvenire solo durante i periodi di sviluppo favorevole, ma anche in tempi di difficoltà e rischi.

Fonte: vietnamews.vn