top of page

Seminario “Business & Investment tra Vietnam e Liguria”

Martedì 14 novembre 2023

Sala del Capitano, Palazzo San Giorgio, Genova



In occasione della celebrazione dei 50 anni di rapporti diplomatici tra Italia e Vietnam (1973-2023), dal 13 al 18 novembre si svolgerà la Settimana delle Giornate Vietnamite a Genova, tra le quali martedì 14 novembre presso la Sala del Capitano, Palazzo San Giorgio, Genova si terrà un seminario sul tema delle opportunità economiche e di investimenti tra il territorio della Liguria e del Vietnam, organizzato dall’Ambasciata del Vietnam in Italia e dalla Camera di Commercio Italia Vietnam in collaborazione con Confindustria Liguria, Camera di Commercio di Genova, Confcommercio di Genova, sotto il patrocinio della Regione Liguria e Comune di Genova.


Il Vietnam oggi è il primo partner dell’Italia nel sistema regionale del Sud Est asiatico (ASEAN) mentre l’Italia è il quarto partner commerciale del Vietnam nel contesto europea. Nel 2022 l’interscambio tra l’Italia e il Vietnam ha raggiunto il valore record di 6,2 miliardi di dollari.


Grazie ad un tasso di crescita stabile, un sistema politico stabile, una manodopera a basso costo, un’economia guidata dagli accordi di libero scambio e politiche consolidate di sostegno agli investimenti, il Vietnam si pone una destinazione attraente per gli investitori stranieri interessati ad avviare una produzione o stabilire partnership con aziende locali, in quanto considerato il principale hub industriale mondiale per l’elettronica, l’industria pesante, l’ingegneria di precisione, il tessile, la calzatura e la lavorazione del legno. Il Vietnam è anche la principale destinazione di progetti di investimento in energie rinnovabili e di progetti per la costruzione delle infrastrutture che richiedono gli investimenti stranieri per la tecnologia e la domanda per la progettazione e la gestione.


Dall’altro lato, con una popolazione appena raggiunta di 100 milioni di abitanti quest’anno, e la crescita della classe media, il mercato dei consumi del Vietnam offre opportunità interessanti per le aziende italiane nel settore food & beverage, turismo, moda, arredamento.

L’evento avrà un’impronta fortemente pratica, non solo per fornire informazioni utili del Vietnam ma anche per fornire utili strumenti di finanziamento alle imprese italiane interessate ad avviare una collaborazione in Vietnam.


L’iscrizione all’evento è gratuita previa alla email segreteria@camcom-italiavietnam.it entro il 11 novembre 2023.















Comentarios


bottom of page