top of page

Seminario Business & Investment: Liguria e Viet Nam

GENOVA, il 14 novembre si è tenuto il convegno “Business & Investment: Liguria e Vietnam” nell’ambito delle Giornate del Vietnam a Genova dal 13 al 18 novembre. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Genova e l’Ambasciata del Vietnam in Italia.


Nel corso dei saluti istituzionali, i lavori sono stati aperti dal saluto del Presidente dell’Associazione Italia Vietnam, Comitato Liguria Mauro Cotogno, di seguito l'Ambasciatore del Vietnam in Italia, S.E. Duong Hai Hung, Ivan Pitto Presidente di Liguria International, Davide Falteri Consigliere delegato del Comune di Genova, Silvio Ferrando Marketing & International business Manager dell'Autorità di sistema portuale dell'Autorità portuali di Genova, Luigi Attanasio Presidente della Camera di Commercio di Genova, Marco Toffolutti Presidente di International Business Group Confindustria Genova.




L’Ambasciatore Hung si afferma che Liguria può offrire molto al Vietnam grazie allo sviluppo industriale nei settori petrolchimico, ingegneria meccanica e industria navale, turismo e commercio, aiutando al processo di industrializzazione e modernizzazione del Vietnam, soprattutto nel settore di cantieri navali, energia, industria di supporto, meccanica di alta tecnologia.



Marco Toffolutti, Presidente di International Business Group Confindustria Genova sostiene che Il Vietnam è riuscito ad inserirsi molto bene ad una serie degli accordi regionali che favoriscono il commercio e la produzione con altri paesi. Il Vietnam è diventato il centro del processo di riorganizzazione delle filiere commerciali grazie alla sua posizione strategica.

Silvio Gerrando, Marketing & International business Manager dell'Autorità di sistema portuale dell'Autorità portuali di Genova afferma che nonostante le conseguenze negative della pandemia Covid, il traffico con il Vietnam continua a crescere, soprattutto nell’import e export del caffè. Si precisa il legame commerciale di lunga data tra il porto di Genova con la zona di Mekong sud del Vietnam e le positive prospettive con il nord grazie alla presenza della produzione di Iphone.



Nella sezione di interventi, sono intervenuti Franco Aprile Vice Presidente di Confcommercio Genova e Presidente del Confcommercio International, Federica Ingrosso Relazioni esterne di SIMEST SpA, Luca Labanca Relationship Manager Sales PMI Nord di SACE SpA, Managing partner, Avv. Giovanni Pisacane Studio GWA Law, Tax, Accounting e Mauro Cerisola Direttore di Indofish Asia Co., Ltd.



Fonte: CCIV





bottom of page