top of page

Ricercate startups per investire capitale di rischio

Nonostante il mercato delle startup sia relativamente giovane, è considerato dinamico e promettente sta attraendo l’interesse di fondi di capitale di rischio


Il Vietnam ha avuto diversi cambiamenti nei meccanismi e nelle politiche d’innovazione in questi ultimi anni. Questo è evidente nel Global Innovation Index 2021, dive è posizionato al 44esimo posto (su 132) contro il 52esimo (su 141) del 2015, e il suo vantaggio sugli altri 29 paesi dello stesso livello economico.

Secondo il document sugli Investimenti in Innovazione e Tecnologia in Vietnam il totale del capitale di rischio investito nelle startup innovative è arrivato a 1,4 miliardi di US$. Il Vietnam è terzo nel Sud Est Asiatico (dopo Singapore e Indonesia) per numero di progetti di startup e per valore di capitale investito.




Oltre 200 fondi di capitale di rischio hanno investito nelle startup in Vietnam, quasi un quinto dei fondi del paese, secondo il report pubblicato dal Ministero dell’Organizzazione e dal Centro dell’Innovazione Nazionale sugli Investimenti. I fondi d’investimento per le startup vietnamite si prevede superino i 2 miliardi di US$ alla fine di quest’anno.

I pagamenti online, l’e-commerce e i giochi online legati alle criptovalute sono i settori che più attraggono gli investimenti.

Hoang Thi Kim Dung, uno specialista di investimenti presso la Genesia Ventures in Vietnam, ha detto che i maggiori fondi d’investimento mondiali si stano focalizzando sulla promozione del loro marchio per incrementare l’accesso alle startup.

Durante un webinar tenutosi recentemente, “Entrare nel Mercato vietnamita: Opportunità e Strategie”, Binh Tran, Partner Generale di Ascend Vietnam Ventures, ha affermato che il Vietnam rappresenta l’ambiente di partenza ideale in Asia, con una classe media disposta a spendere nella salute, nell’educazione e nei servivi di vendita. I servizi online in aumento hanno risposto a questi bisogni.

Gli esperti hanno attribuito il boom del mercato delle startup alle politiche e alle manovre del governo di supportare aziende finanziate dall’estero, incluse le startup. La Legge sugli Investimenti (2020) garantisce degli incentivi di investimento a progetti innovativi di startup, a centri d’innovazione e di ricerca e sviluppo, oltre che esenzione dalle tasse e esenzione o riduzione dell’imposta sull’utilizzo terriero o sull’affitto della terra.

Secondo Katie Nguyen, Vice Direttrice di Sunwah Innovvations, relazioni e fiducia sono i due fattori essenziali per le aziende straniere per aver successo in Vietnam. Infatti, il ruolo degli intermediari nell’unire le startup a organizzazione di supporto è estremamente importante.

Fonte: ven.vn

bottom of page