La provincia centrale di Gia Lai in cerca degli investitori per un progetto eolico da 1,84 miliardi di dollari
- postmaster532
- 7 nov
- Tempo di lettura: 2 min

Il Dipartimento delle Finanze della Provincia Gia Lai ha annunciato il bando per la realizzazione del Il Dipartimento delle Finanze della Provincia Gia Lai ha annunciato il bando per la realizzazione del progetto eolico di Hon Trau. Il progetto copre un'area offshore di circa 32,01 ettari e una superficie terrestre di circa 17,61 ettari, che comprende i comuni di Phu My Dong, Phu My Bac, Phu My Tay, Binh Duong, Ngo May, Cat Tien e Tuy Phuoc Dong, oltre al distretto di Quy Nhon Dong.. Il progetto copre un'area offshore di circa 32,01 ettari e una superficie terrestre di circa 17,61 ettari, che comprende i comuni di Phu My Dong, Phu My Bac, Phu My Tay, Binh Duong, Ngo May, Cat Tien e Tuy Phuoc Dong, oltre al distretto di Quy Nhon Dong.
Con una capacità progettata di 750 MW, il progetto genererà 2,8 miliardi di kWh all'anno. Il progetto dovrebbe essere completato e messo in funzione entro il quarto trimestre del 2029.
Il progetto mira a fornire energia elettrica pulita da fonti rinnovabili alla rete nazionale, contribuendo alla sicurezza energetica nazionale, supportando lo sviluppo socioeconomico della provincia e riducendo le perdite di trasmissione.
L'isola di Hon Trau si trova al largo dell'estuario del fiume De Gi, a circa 10 km dalla costa. Attualmente, la società tedesca PNE AG si è registrata per condurre ricerche e indagini per gli investimenti nel progetto eolico offshore di Hon Trau, che ha una capacità totale prevista di 2.000 MW e un investimento stimato di 4,6 miliardi di dollari. Il progetto è suddiviso in tre fasi, con la fase 1 (750 MW) che dovrebbe entrare in funzione entro il 2030.
Nel gennaio 2025, il Comitato Popolare della provincia di Binh Dinh (ora parte di Gia Lai) ha approvato la realizzazione, da parte di PNE Offshore Vietnam EINS GMBH, della filiale di PNE AG, del progetto di sviluppo dei servizi commerciali di PNE Hon Trau Mot, con un investimento totale di oltre 2,6 miliardi di VND (98,8 milioni di dollari). Questo progetto costituisce un passo preliminare per lo sviluppo dell'impianto eolico di Hon Trau.
Il Comitato Popolare provinciale di Gia Lai ha inoltre approvato, tramite gara d'appalto, altri tre progetti eolici. Ogni progetto avrà una durata di 50 anni e dovrà essere realizzato entro 36 mesi. I progetti includono l'impianto eolico di Vinh Thuan da 143 MW, l'impianto eolico di Van Canh 1 da 160 MW e l'impianto eolico di Van Canh 2 da 180 MW.
Fonte: https://theinvestor.vn/







Commenti