top of page

Opportunità di investimento alla più grande miniera di terre rare del Vietnam

La miniera di terre rare di Dong Pao ha ottenuto la licenza dal 2014 ma non è ancora idonea allo sfruttamento. Lavreco sta promuovendo la ricerca di partner strategici per investire nel progetto.



La miniera di terre rare Dong Pao, Viet Nam


Le terre rare sono una risorsa estremamente importante per molti settori, soprattutto per la produzione di dispositivi elettronici, batterie, magneti, luci a LED. Il Vietnam possiede risorse di terre rare estremamente grandi con riserve di circa 22 milioni di tonnellate, considerato il secondo più grande giacimento di terre rare nel mondo, secondo l'US Geological Survey.


Il Ministero delle Risorse Naturali e dell'Ambiente ha affermato che, nonostante il grande potenziale, lo sfruttamento della miniera è ancora molto limitato. Con la tecnologia attuale, il Vietnam può esportare solo terre rare grezze, senza la capacità di separare gli elementi presenti nelle terre rare né di ottenere terre rare raffinate.


Attualmente, la miniera di terre rare con le riserve più grandi del paese è la miniera di Dong Pao, nel comune di Ban Hon, distretto di Tam Duong, provincia di Lai Chau. La miniera di Dong Pao è una catena montuosa adiacente di oltre 132 ettari, con una riserva geologica totale di oltre 11,3 milioni di tonnellate.


La miniera è gestita dalla Lai Chau Rare Earth Joint Stock Company - Vimico (Lavreco). L'impresa è stata fondata nel 2008 con la partecipazione di 6 azionisti e con un capitale sociale di 350 miliardi di VND, tra quali la società che fa parte del Vietnam Coal and Mineral Industries Group (Vinacomin) - Mineral Corporation - Società TKV con il potere di controllo per una quota di proprietà del 55% del capitale (192,5 miliardi di VND).


La miniera di terre rare Dong Pao ha ottenuto la licenza ma non è idonea allo sfruttamento a causa della mancanza della tecnologia di lavorazione e degli accordi finanziari.


Nello specifico, Lavreco ha implementato 3 progetti di investimento per costruire un progetto per lo sfruttamento e la lavorazione dei minerali delle terre rare presso la miniera di Dong Pao: il progetto di investimento per estrarre i minerali delle terre rare presso la miniera di Dong Pao, il progetto di costruzione dell'impianto idrometallurgico di terre rare presso Dong Pao Lai Chau e il progetto dell'impianto di estrazione di terre rare Dong Pao Hai Phong. L'investimento totale del progetto è stimato di circa 4.159 miliardi di VND.


Nel 2012, Lavreco e Mineral Corporation - TKV hanno firmato un memorandum d'intesa sulla cooperazione nell'estrazione e lavorazione delle terre rare con la Dong Pao Rare Earth Development Company, Giappone. Tuttavia, il partner giapponese in seguito ha interrotto la collaborazione, con il risultato che la società non è stata in grado di ottenere capitali di investimento e tecnologia per la lavorazione delle terre rare dal Giappone. Finora l'azienda non ha trovato nessun partner qualificato secondo le esigenze degli enti statali, per cui il progetto non è stato realizzato nei tempi previsti.


Fonte: cafef.vn

bottom of page