top of page

Cerimonia della chiusura dell'Anno Vietnam - Italia 2023

Lo scorso 02 febbraio 2024, presso il palazzo della Regione Lombardia, in sala Solesin, l'Ambasciata del Vietnam in Italia ha organizzato la cerimonia di chiusura dell'Anno "Vietnam - Italia 2023".




Intervenendo alla cerimonia di apertura, l'Ambasciatore del Vietnam in Italia, S.E. Duong Hai Hung ha affermato che le attività svolte nell'Anno Vietnam - Italia 2023 con il tema "Apprezzamento - Comprensione - Cooperazione" hanno portato risultati positivi, dando un importante contributo al consolidamento e al rafforzamento dell'amicizia tra Vietnam e Italia e contribuendo ad aprire nuove opportunità di cooperazione tra i due Paesi.


Il Vice Direttore Generale/Direttore Centrale per i Paesi dell’Asia e Oceania, Alessandra Schiavo, nel suo video messaggio, ha sottolineato il successo dell'Anno Vietnam-Italia in molte attività diverse, che si sono svolte in entrambi i paesi, quali visite di altissimo livello, tra cui la visita in Italia del Presidente Vo Van Thuong e numerose attività promozionali ed eventi culturali organizzati in Italia e in Vietnam. ll forte rapporto di amicizia, solidarietà, fiducia e cooperazione che lega l'Italia e il Vietnam, sia a livello bilaterale che multilaterale, è una risorsa preziosa per aiutare a mantenere la pace, la stabilità e la prosperità comune. Questa relazione rende oggi il Vietnam un partner importante ed essenziale dell’Italia e dell’Unione Europea (UE) nonché dell’equilibrio e del progresso economico sostenibile della regione dell’Oceano Indiano e l’Oceano Pacifico.




Il Sottosegretario alle relazioni internazionali della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo ha sottolineato il rapporto speciale della Regione Lombardia con il Vietnam sia nel passato che nel 2023, dimostrato in modo più evidente grazie alla visita di grande successo in Vietnam del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana nello scorso ottobre, dando un’importante opportunità di cooperazione economica tra il Vietnam e la Regione Lombardia. I funzionari regionali hanno espresso la speranza di promuovere la cooperazione con il Vietnam, in particolare sul volo diretto Milano - Vietnam che diventerà presto una realtà, così come la città di Milano potrà essere gemellata con una località vietnamita.


A concludere la cerimonia, sotto la testimonianza del Vice Presidente della Regione Lombardia, Marco Alparone e di tutti i partecipanti, l'Ambasciatore Duong Hai Hung ha consegnato la Medaglia dell'Amicizia del Presidente Vietnam Vo Van Thuong alla Cav. Maily Anna Maria Nguyen, Presidente della Fondazione Italia - Vietnam e il Dott. Walter Cavrenghi, Segretario Generale della Camera di Commercio Italia - Vietnam, per il loro prezioso supporto all'Ambasciata vietnamita nel promuovere le relazioni con le località e i partner italiani, apportando un importante contributo alla promozione dello sviluppo dei rapporti tra i due paesi.




l'Ambasciatore Duong Hai Hung ha consegnato la Medaglia dell'Amicizia del Presidente Vietnam Vo Van Thuong alla Cav. Maily Anna Maria Nguyen, Presidente della Fondazione Italia - Vietnam



l'Ambasciatore Duong Hai Hung ha consegnato la Medaglia dell'Amicizia del Presidente Vietnam Vo Van Thuong al Dott. Walter Cavrenghi, Segretario Generale della Camera di Commercio Italia - Vietnam



Fonte: CCIV

Comentários


bottom of page