Articolo VERONAECONOMIA: CCIV - Camera di Commercio Italia Vietnam, Torino

Fondata nel 1996, è stata riconosciuta, nel 2000, dal Ministero dello Sviluppo Economico e rappresenta in Italia le attività d’un Paese di circa 90 milioni di abitanti.

La Camera di Commercio Italia Vietnam (CCIV) è ente istituzionale, riconosciuto e controllato dal Ministero dello Sviluppo Economico italiano. Essa vive esclusivamente delle quote associative e dei ricavi, relativi ai servizi offerti. La CCIV ha la sua sede in via Federico Campana 24b, 10125 Torino, tel. e fax 011 6686336, email: camera@camcom-italiavietnam.it, ha valenza nazionale, e, come tale – segnala il vicesegretario Giovanni Bianco – organizza convegni e incontri in ogni parte d’Italia, per promuovere principalmente gli scambi economici fra i due Paesi. Bianco cura l’organizzazione di convegni e il disbrigo di contatti, di corrispondenza, di collegamenti commerciali e di assistenza fiscale, nonché l’istituzione di corsi di lingue, lavori d’interpretariato, traduzioni, ecc., il tutto riservando molta attenzione anche ai rapporti turistici, g.bianco@camcom-italiavietnam.it. Il Vietnam è Paese a struttura sociopolitica stabile, in rapida, dinamica espansione economica, con tassi di crescita elevati e sostenibili, con manodopera preparata a buon livello e con costi di produzione contenuti. Il Vietnam – capitale: Hanoi – è parte dell’ASEAN, un mercato di oltre 600 milioni di abitanti. In tale quadro, la Camera collabora con Istituzioni vietnamite ed italiane, con lo scopo di promuovere e d’intensificare le relazioni commerciali, finanziarie, culturali ed i rapporti di collaborazione economico-tecnica, fra imprese italiane e vietnamite, nei settori dell’industria, del commercio, dell’artigianato, dell’agricoltura, delle attività ausiliarie e del terziario, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni fra i due Paesi, nel comune interesse.

Pierantonio Braggio

Fonte: http://www.veronaeconomia.it/2016/07/15/leggi-notizia/argomenti/annunci-e-varie/articolo/cciv-camera-di-commercio-italia-vietnam-torino.html