top of page

Al Vietnam Connection Forum si parla di convergenza di risorse per una crescita verde

La consapevolezza delle municipalità, delle imprese e delle persone riguardo la ripresa e la crescita ecologica e sostenibile ha fatto notevoli passi avanti nell’ultimo periodo, ha riferito il Ministro degli Affari Esteri Ha Kim Ngoc al Forum tenutosi a Ho Chi Minh City l’8 aprile 2022.

HCM City (VNA) – Il Vietnam Connection Forum 2022 è stato co-ospitato dal Ministero degli Affari Esteri e dal Vietnam Economic Times (VnEconomy), sul tema “Convergenza delle risorse verso la promozione di una crescita ecologica e uno sviluppo sostenibile”.

Il deputato del ministero ha affermato che numerose municipalità hanno già trovato piani e strategie d’azione verso la crescita verde, mentre le imprese hanno cercato modi di diversificare e riformare i loro modelli di produzione. Ha anche evidenziato la determinazione del Partito e del Governo ad accelerare la transizione economica verso lo sviluppo ecologico e sostenibile. Vo Van Hoan, Vice Presidente dell’Assemblea dei cittadini di Ho Chi Minh City, ha spiegato ai partecipanti gli sforzi del centro economico del sud del paese verso lo sviluppo sostenibile a livello economico, della società e delle persone, mostrando come la città stia allestendo un ecosistema per accogliere i flussi d’investimento verde. Il Ministero degli Investimenti e della Programmazione e la World Bank hanno stimato che il Vietnam avrebbe bisogno di circa 30 miliardi di USD per attuare la sua strategia di crescita ecologica entro il 2030. Nonostante ciò, il budget nazionale può mettere a disposizione soltanto il 30% del totale.

Gli esperti presenti al forum hanno enfatizzato la necessità di consolidare politiche e istituzioni per la crescita verde, di migliorare il settore degli investimenti, di creare ottime condizioni di accesso al credito per le imprese e i cittadini, e infine di promuovere la ricerca scientifica e il trasferimento tecnologico. Il Vietnam Connect Forum 2022 è un incontro annuale che si basa sull’idea di unire le missioni e le azioni della diplomazia e dei mezzi economici per promuovere e migliorare l’efficienza economica e il collegamento fra le attività, per ampliare la cooperazione e per discutere dei nuovi trend nel mondo, aiutando le comunità locali vietnamite e le imprese a integrarsi e a partecipare alla catena di valore globale.

Mira anche a promuovere l’efficacia della cooperazione e del supporto internazionale e spinge la realizzazione degli obiettivi di sviluppo e delle promesse internazionali, a favore di un fruttifero sviluppo vietnamita.

Fonte: en.vietnamplus.vn