Incontro tra l'Ambasciatore del Vietnam in Italia Duong Hai Hung e il Sindaco Stefano Lo Russo

Il 10 giugno 2022, l'Ambasciatore del Vietnam in Italia Duong Hai Hung ha incontrato il Sindaco della città di Torino, Stefano Lo Russo, e l’Assessore Regionale al Bilancio, Finanze, Programmazione economico-finanziaria, Patrimonio, Sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese, Tronzano Andrea.

L'Ambasciatore Duong Hai Hung ha espresso le potenzialità e le priorità di sviluppo del Vietnam a medio e lungo termine. Ha espresso l’impegno di promuovere attivamente il rapporto di cooperazione multilaterale tra Vietnam e Italia, dando priorità a politica, economia, cultura, istruzione, turismo e cooperazione locale. Ha anche affermato che il crescente scambio del turismo, degli studenti, della comunità imprenditoriale, così come la presenza del Console Onorario del Vietnam e della Camera di Commercio Italia - Vietnam nella città di Torino, sono i ponti per collegare e rafforzare il rapporto tra i due Paesi. L'Ambasciatore ha anche chiesto ai Rappresentanti della Regione e della Città di Torino di coordinare e supportare l'Ambasciata nel 2023 nella preparazione degli eventi di celebrazione del 50° anniversario delle relazioni diplomatiche e del 10° anniversario della costruzione del partenariato strategico tra i due Paesi. Ha inoltre richiesto ai rappresentanti locali di prestare attenzione e creare condizioni favorevoli alla comunità vietnamita in Piemonte.

Il Sindaco di Torino si è dimostrato impressionato dallo sviluppo dinamico dell'economia vietnamita, concordando sul fatto che i due paesi debbano rafforzare la cooperazione per sfruttare al meglio le enormi potenzialità date dalle relazioni bilaterali. Ha affermato che il Comune di Torino desidera promuovere nel prossimo futuro la cooperazione con il Vietnam e con la sua città gemella, Ho Chi Minh City, affermando la propria disponibilità a sostenere e coordinarsi con l'Ambasciata per l’organizzazione delle celebrazioni del 50° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Vietnam e Italia nel 2023.

L'assessore regionale ha affermato che il Vietnam richiama l’interesse delle imprese regionali, essendo un mercato prioritario nel sud-est asiatico, e che il governo si impegna a fornire tutte le condizioni favorevoli alle aziende per aumentare gli investimenti e il giro d’affari in Vietnam. Infine, ha parlato del piano di organizzazione di un viaggio d’affari per la ricerca delle opportunità di cooperazione.

Fonte: Ambasciata del Vietnam in Italia