La visita dell'Ambasciatore del Vietnam in Italia Duong Hai Hung a Torino il 9 e 10 giugno 2022

Il 9 e 10 giugno 2022, nell'ambito della sua visita istituzionale nella regione Piemonte e nella città di Torino, l'Ambasciatore del Vietnam in Italia Duong Hai Hung ha avuto un incontro con il Direttore di Unione Industriali di Torino Angelo Cappetti e con 20 rappresentanti di imprese italiane nel settore automobilistico, calzaturiero, meccanico, energetico rinnovabile, materie plastiche di alta qualità, elettronico industriale, sistemi laser industriali, alimentare.

L’Ambasciatore ha partecipato al seminario sugli Investimenti in Vietnam presso l'Associazione Piccole e Medie Imprese di Torino (API), alla presenza dell'assessore della Regione Piemonte alle Politiche sociali e alla cooperazione internazionale, Sig. Maurizio Marrone, e dell’Assessora del Comune di Torino al lavoro, alle attività produttive, alla polizia municipale e alle politiche per la sicurezza, Sig.ra Giovanna Pentenero.

Il Direttore di Unioni Industriali di Torino, i vertici della Regione Piemonte e della città di Torino sono impressionati dal dinamico sviluppo economico del Vietnam, affermando che la regione Piemonte ha più di 400 mila imprese, rappresentando una grande potenzialità di cooperazione con il Vietnam in vari settori quali industria automobilistica, meccanica di precisione, energie rinnovabili, macchinari industriali e agricoltura. Nel 2021 le importazioni della regione dal Vietnam sono aumentate di oltre il 30%.

L'ambasciatore Duong Hai Hung ha presentato le potenzialità e i punti di forza dell'economia vietnamita, le sue priorità di sviluppo, in termini di sviluppo scientifico, tecnologico, innovativo, economico, digitale, sostenibile, e le opportunità per gli investitori stranieri in Vietnam. Il consigliere commerciale Nguyen Duc Thanh ha risposto a domande specifiche delle imprese italiane relative agli investimenti, agli incentivi aziendali, agli stipendi e ai costi energetici.

Durante la sua visita, l'Ambasciatore ha anche visitato Eataly – una catena che propone prodotti enogastronomici di alta qualità provenienti da tutte le regioni d'Italia -, il museo Lavazza - famoso marchio italiano di caffè -, Green Pea – il primo centro commerciale sostenibile e a energia pulita.

Il Piemonte, con 4,5 milioni di abitanti, è la quarta regione in termini di esportazioni e la quinta in termini di PIL. La regione ha un'industria automobilistica molto sviluppata, con la presenza del Gruppo FIAT e delle società collegate, che ora si sta spostando verso industrie verdi e sostenibili. La città di Torino è il capoluogo di regione, occupando il posto di terzo produttore economico del Paese; inoltre, è un importante centro artistico, turistico, scientifico e culturale italiano.

Fonte: Ambasciata del Vietnam in Italia