Quang Ninh rimane la provincia più competitiva per il 4 ° anno consecutivo

Quang Ninh si è classificata prima per la quarta volta consecutiva nell'indice di competitività provinciale redatto dalla Camera di Commercio e dell’Industria del Vietnam.

La provincia di Quang Ninh, la più competitiva per gli investimenti in Vietnam
Quang Ninh è la provincia vietnamita più competitiva per gli investimenti per il 4° anno consecutivo

Secondo l'ultima classifica rilasciata giovedì 15 aprile 2021, e sulla base delle risposte di quasi 12.300 aziende vietnamite, la provincia settentrionale di Quang Ninh ha ottenuto 75,09 punti, un aumento del 2,69 rispetto al 2019.

L'89% percento delle aziende ha affermato che le autorità di Quang Ninh hanno migliorato l'ambiente aziendale e implementato riforme significative, rendendo più facile fare affari per le imprese. Inoltre, il 97% ha affermato di ricevere risposte immediate dalle autorità provinciali ogni volta che viene presentato un reclamo.

Secondo l’indice di competitività provinciale, subito dopo Quang Ninh si sono classificate le provincie meridionali di Dong Thap, Long An e Binh Duong.

Le restanti città nella top 10 sono Da Nang, Vinh Long, Hai Phong, Ben Tre, Hanoi e Bac Ninh.

Grafico delle dieci città e province più competitive del Vietnam
Le 10 città e province più competitive in Vietnam

A partire dal 2005 ogni anno è stato calcolato l’indice di competitività provinciale per valutare la facilità di fare affari, la governance economica e le riforme amministrative nelle provincie e nelle città al fine di promuovere lo sviluppo del settore privato.

Dau Anh Tuan, capo del dipartimento legale della Camera di Commercio e dell’Industria del Vietnam, ha affermato che il divario tra le province in cima alla classifica e quelle al fondo si è ridotto.

Gli investitori stranieri continuano a considerare il Vietnam come una destinazione attraente con un ambiente politico stabile e con procedure amministrative relativamente facili. Allo stesso tempo, però, gli investitori stranieri si aspettano che il paese continui a reprimere la corruzione e migliorare i servizi pubblici e le infrastrutture.

Fonte: VNExpress