top of page

Le aziende del settore elettronico continuano a trasferirsi in Vietnam

In seguito allo spostamento dei loro centri di produzione, quest'anno molti giganti del mondo della tecnologia e dell'elettronica hanno annunciato piani di espansione commerciale in Vietnam.



LG Electronics a Hải Phòng City



HÀ NỘI —Quest'anno molti giganti del mondo della tecnologia e dell'elettronica hanno annunciato piani aziendali di espansione in Việt Nam, continuando a spostare qui i propri centri di produzione.


Recentemente Apple ha rivelato che trasferirà la catena di produzione dei MacBook in Vietnam nel 2023. Ha chiesto a Foxconn, il suo principale fornitore, di avviare una catena di produzione di MacBook in Vietnam a partire da maggio di quest'anno e ha pianificato la produzione di Macbook Pro in Vietnam.


Nel 2025, circa il 20% del numero totale di iPad e Apple Watch sarà prodotto in Việt Nam, insieme al 5% dei MacBook e al 65% degli AirPods. Attualmente, 25 su 190 partner di Apple gestiscono le loro fabbriche in Việt Nam.


Foxconn, dopo aver investito 1,5 miliardi di dollari nel Việt Nam, ha in programma di investire altri 300 milioni di dollari nello stabilimento di Fukang, nel parco industriale di Quang Châu, nella provincia settentrionale di Bắc Giang.


Un altro fornitore Apple, Goertek, ha annunciato il suo ulteriore investimento di 300 milioni di dollari nella provincia di Bắc Giang. Mentre Luxshare, la società che assemblerà iPhone 15 Pro Max, gestisce sei stabilimenti in Việt Nam con un totale di 40.000 lavoratori.


Allo stesso tempo, il produttore di computer Dell si sta impegnando per assicurarsi che tutti i suoi chip siano prodotti al di fuori della Cina.


Anche l'azienda di elettronica Pegatron sta costruendo una fabbrica del valore di circa 481 milioni di dollari a Hải Phòng, mentre sta considerando di spostare il suo centro di ricerca e sviluppo dalla Cina al Việt Nam al momento opportuno.


Molte altre grandi aziende come OPPO, HP e Bose stanno valutando il trasferimento degli impianti di produzione in Việt Nam, mentre altre, tra cui Xiaomi, Bosch, Panasonic, Amkor, Sharp e Compal, prevedono anche di espandere la propria presenza commerciale nel Paese.


In particolare, l'azienda coreana Samsung, dopo aver versato 18 miliardi di dollari e aver lanciato il più grande centro di ricerca e sviluppo del sud-est asiatico in Việt Nam, ha intenzione di aumentare i suoi investimenti in questo Paese fino a 20 miliardi di dollari.

Un’altra società di elettronica coreana, LG, sta progettando di iniettare altri 4 miliardi di dollari in Việt Nam.


Il prof. Hồ Quốc Tuấn, docente presso l'Università di Bristol, ha commentato che il Việt Nam sta beneficiando della diversificazione dei luoghi di produzione delle imprese internazionali.

Gli esperti hanno rilevato i vantaggi del Việt Nam, quali la forza lavoro a basso costo, l'impegno del paese in merito ai 15 accordi di libero scambio operativo su più di 50 paesi e la stabilità politica del Việt Nam.


Fonte: vietnamnews.vn

bottom of page