L'Ambasciatore del Vietnam in Italia Duong Hai Hung visita la città di Genova il 13 giugno 2022

GENOVA, LIGURIA – Durante le sue attività diplomatiche, nell’ottica di sviluppare l’economia locale e imprenditoriale, in data 13 giugno 2022, l'Ambasciatore del Vietnam in Italia Duong Hai Hung ha incontrato il Presidente di Confindustria Genova, Sig. Umberto Risso.

Il Presidente Risso ha apprezzato la potenziale cooperazione con il Vietnam, partner importante per la regione Liguria, affermando che l'internazionalizzazione sarà l'obiettivo strategico di Confindustria nel prossimo futuro.

L'Ambasciatore Duong ha presentato le opportunità e le potenzialità dell’economia del Vietnam e si è mostrato fiducioso nello sviluppo di scambio commerciale tra i due Paesi.

Le due parti hanno concordato una serie di programmi di cooperazione specifici, quali l'organizzazione di viaggi d’affari per le delegazioni dei due paesi, al fine di trovare opportunità commerciali e di investimento, con l’organizzazione di attività di promozione economica e culturale da parte del Consolato Onorario del Vietnam a Torino e della Camera di Commercio Italia – Vietnam.

Nello stesso giorno, presso la Camera di Commercio di Genova, l'Ambasciatore Duong Hai Hung e il Sig. Franco Aprile, Consigliere della Camera di Commercio di Genova, hanno co-presieduto il seminario "Cooperazione economica tra Vietnam e Genova" con la partecipazione del Console Onorario del Vietnam a Torino Sandra Scagliotti, dei rappresentanti della Camera di Commercio Italia - Vietnam e di oltre 20 rappresentanti di imprese di import-export della regione.

Nell’apprezzare lo sviluppo economico del Vietnam, il Sig. Franco Aprile ha detto che il Vietnam è considerato la porta d'ingresso per l’ASEAN da parte delle imprese genovesi. Ha sottolineato la tradizione commerciale della città ed ha evidenziato i settori importanti della città, esprimendo la volontà di promuovere le relazioni commerciali con il Vietnam, sfruttando i vantaggi dell’EVFTA dopo la ripresa dalla pandemia.

L'ambasciatore Duong Hai Hung ha affermato che, grazie allo sviluppo dinamico e all'ampia integrazione dell'economia vietnamita, le due parti possono cooperare nei settori portuale, industriale ausiliare alla costruzione navale, tecnologie industriali dei nanochip, robotica, agricolo high-tech e turistico.

Al seminario, diverse imprese regionali hanno espresso interesse economico verso il Vietnam. L'ambasciatore e il rappresentante dell'Ufficio commerciale dell'Ambasciata hanno risposto alle domande delle imprese in merito alla crescita verde, al risparmio energetico e allo sviluppo sostenibile.

Dopo il seminario, l'Ambasciatore ha incontrato i rappresentanti dell'Autorità Portuale di Genova, ringraziandoli per aver supportato con successo il caso dei 100 container di anacardi. L’Ambasciatore ha visitato la stanza in cui nel 1973 è stato organizzato lo storico viaggio della nave Australe, adibita al trasporto di 3000 tonnellate di merci e medicinali dall’Italia per aiutare il popolo vietnamita nella resistenza contro l’America. Infine si sono scambiati gli auguri per una possibile cooperazione in diversi settori come la costruzione navale, il trasporto marittimo, la formazione professionale, l’import e l’export dei prodotti ittici e i macchinari ad alta tecnologia.

Fonte: Ambasciata del Vietnam in Italia