top of page

Il Forum Socio-Economico vietnamita 2022 ha aperto le porte

Il Forum Socio-Economico vietnamita 2022, intitolato “Rinforzare le fondamenta macro-economiche, promuovere lo sviluppo e la ripresa sostenibile”, ha aperto ad Hanoi il giorno 18 Settembre.

Presidente dell'Assemblea nazionale Duong Dinh Hue all'evento


Hanno partecipato all’evento in presenza circa 400 delegati, inclusi scienziati, esperti, ambasciatori, rappresentanti diplomatici e di organizzazioni internazionali, politici e imprenditori locali e stranieri. Diversi esperti e scienziati stranieri hanno partecipato all’evento in videoconferenza.


Nel suo discorso d’apertura il Segretario dell’Assemblea Nazionale Vuong Dinh Hue ha parlato ricordando il significativo peso dell’evento, siccome il governo si sta preparando per il quarto incontro dove valutare e decidere sulle importanti questioni socio-economiche e sulla proposta di nuove leggi. Il forum offre una possibilità di raccolta di informazioni significative per trovare soluzioni alla costruzione di fondamenta macro-economiche, alla supervisione di politiche fiscali, monetarie e socio-economiche, al raggiungimento quindi di uno sviluppo e di una ripresa sostenibile.


Ha chiesto ai delegati di ragionare sull’economia globale e locale, sulla situazione finanziaria e monetaria, di presentare previsione a medio e lungo termine per il Vietnam e di prevedere sfide e opportunità per l’economica del 2022, 2023 e del prossimo futuro.


Ha anche chiesto di rivedere il programma di ripresa e sviluppo socio-economici in linea con il Regolamento NA N.43/NQ/QH15 e con il Regolamento del Governo N.11/NQ-CP. Durante l’evento, durato un giorno, erano state previste una cerimonia d’apertura, una sessione plenaria e due sessioni specifiche sul tema della promozione della riforma istituzionale – perfezionamento delle politiche terriere e di soluzioni per lo sviluppo e la ripresa socio-economica, spinta verso politiche aziendali di supporto per creare una forza di traino nella ripresa produttiva e nello sviluppo sostenibile.


Il Direttore dell’Accademia Nazionale di Politica di Ho Chi Minh, Nguyen Xuan Thang, ha affermato, durante il Forum, che l’economia vietnamita ha attraversato il suo momento più buio durante la pandemia da Covid-19. Negli ultimi nove mesi, la crescita economica è stata positiva, mentre la stabilità macro-economica è stata mantenuta e l’inflazione tenuta sotto controllo. Quest’anno ci si aspetta che l’economia sia meglio bilanciata e che la crescita sia buona.


Fonte: ven.vn

bottom of page