top of page

FORUM DI COOPERAZIONE ECONOMICA ITALIA – VIETNAM 20 Settembre 2022



Il Forum di Cooperazione Economica Vietnam-Italia si è tenuto martedì 20 Settembre presso la sede della Banca Medionalum a Milano, alla presenza di 37 aziende vietnamite, rappresentanti della comunità imprenditoriale italiana e altri partner. L’evento è stato organizzato dall’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata del Vietnam e dall’Agenzia per la promozione commerciale del Ministero vietnamita dell’Industria e del Commercio, in collaborazione con il Consolato Onorario del Vietnam a Torino, la Camera di Commercio Italia-Vietnam (CCIV) e altri partner, in onore della settimana di celebrazione della 77esima festa nazionale della Repubblica Socialista del Vietnam.


Al meeting hanno partecipato, fra gli altri, il Sottosegretario della Regione Lombardia Gabriele Barucco, il Segretario Generale di Confindustria Lombardia Dario Voltattorni, i rappresentanti della Camera di Commercio Italia-Vietnam e della Camera di Commercio Italiana per il sud-Est asiatico, la professoressa Alessia Amighini dell’Università del Piemonte Orientale e l’avv. Veronica Gianola del gruppo D’Andrea e associati. A moderare l’evento, l’avv. Marcello Caione di eu2sea Consulting.


A due anni dall’entrata in vigore dell’EVFTA, il meeting è stata un’importante opportunità per discutere dei problemi economici fra i due Paesi. Molti gli argomenti in agenda, da un’analisi dei più importanti canali per importare prodotti agroalimentari, come prodotti ittici, caffè, spezie, alle opportunità in Vietnam per gli investimenti diretti stranieri.


Lo scopo dei rappresentanti delle aziende vietnamite è di tenere questo Forum periodicamente in Italia e ottenere sempre maggiore partecipazione, sperando di supportare e rafforzare le aree di cooperazione tra i due Paesi.

Locandina del forum a Milano 20 settembre



bottom of page