Delegazione della Provincia di Lam Dong in visita a Como il 24 ottobre 2022

Ambasciatore S.E. Duong Hai Hung, Sindaco di Como Alessandro Rapinese, la delegazione della provincia di Lam Dong e i Consiglieri della CCIV presso il Comune di Como

COMO, 24 ottobre 2022 – Nell’ottica della preparazione al 50 anni di anniversario della relazione diplomatica tra l’Italia e il Vietnam, la delegazione della Provincia di Lam Dong, guidata dall’On.Tran Duc Quan, membro del Comitato Centrale del Partito Comunista del Viet Nam, Segretario del Comitato Provinciale del Partito Comunista del Viet Nam in Lam Dong, Presidente del Consiglio popolare della Provincia di Lam Dong ha visitato la città di Como. Ad accompagnare la delegazione, era S.E. Duong Hai Hung, Ambasciatore del Vietnam in Italia, che a sua volta, si è svolta la sua seconda visita a Como, in quanto aveva accompagnato un’altra delegazione vietnamita a Como nello scorso luglio.

On.Tran Duc Quan, capo della delegazione

Sindaco di Como, On. Alessandro Rapinese e Segretario Generale CCIV Walter Cavrenghi

La provincia Lam Dong è considerata la capitale della seta in Vietnam. Attualmente si registra circa 10.000 ettari di coltivazione di gelsi. La produzione annuale delle foglie di gelso è di circa 250.000 tonnellate. La produzione dei bachi da seta raggiunge circa 15.000 tonnellate, la produzione del filo di seta raggiunge circa 2.000 tonnellate, per una produzione di circa 6 milioni di metri di seta di tutti tipi. Il fatturato dell’import e dell’export ha raggiunto circa 173 milioni di dollari, nei mercati principali in Asia, quali Giappone, India, Korea del sud, Thailandia, Laos, Cambodia, Bangladesh, Pakistan. Attualmente ci sono 32 aziende nel campo di produzione della seta.

Como è riconosciuta la capitale della seta di alta gamma in Italia e anche nel mondo. Como rappresenta il 85% della produzione della seta italiana e il 70% della seta d’Europa, oltre ad essere famosa a livello internazionale come città turistico-romantica.

L’Ambasciatore Duong Hai Hung insieme alla delegazione della Provincia di Lam Dong hanno avuto un incontro con il Sindaco di Como, On. Alessandro Rapinese. Si sono scambiate la presentazione del territorio e delle opportunità di investire tra le due parti.

Grazie al coordinamento dalla Camera di Commercio Italia Vietnam e il supporto della Camera di Commercio Lecco Como, la Delegazione della Provincia di Lam Dong è stata inoltre accompagnata in visita presso Stamperia di Lipomo Spa, Istituto ITIS PAOLO CARCANO, Centro Tessile Serico Sostenibile Srl.

Stamperia di Lipomo Spa

Istituto ITIS PAOLO CARCANO

Centro Tessile Serico Sostenibile Srl

Business Lunchcon autorità e imprenditori del settore presso ristorante Antica Darsena - Palace Hotel

Al business lunch, erano presenti delle massime Autorità cittadine, quali Prefetto di Como Andrea Polichetti, Sindaco di Como Alessandro Rapinese, nonché Questore Leonardo Biagioli. Inoltre ci sono partecipati anche il Vice Presidente della Camera di Commercio Como Lecco Lorenzo Riva, le Associazioni di Categoria, le aziende del territorio nell'ambito del settore tessile/meccanotessile con l'auspicio di incrementare i rapporti commerciali tra le due realtà.

Fonte: CCIV