BINH DUONG, "LA LOCOMOTIVA" DEL VIET NAM SI PRESENTA

Modena, UNIMORE, 29 giugno 2016

"Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna incontra Binh Duong Smart City".

Tavola rotonda

Cartina di Binh Duong
Cartina di Binh Duong

Nel corso dell'incontro, organizzato nell'ambito del progetto "Destinazione Vietnam" in occasione della visita della delegazione vietnamita della Provincia di Binh Duong - provincia considerata “la locomotiva economica” del Viet Nam, sono state illustrate le politiche messe in campo dalla Regione Emilia-Romagna per promuovere l'attività di Ricerca & Sviluppo attraverso i laboratori di alta tecnologia ed i "Tecnopoli".

La delegazione di Binh Duong ha informato i partecipanti sul progetto volto allo sviluppo della "SMART CITY" per migliorare la qualità della vita delle persone e promuovere lo sviluppo sostenibile. L'iniziativa ha rappresentato interessante momento di approfondimento per le aziende che intendono investire in Vietnam e, soprattutto, per quelle del settore dell'Information Technology- ICT, dove il Governo vietnamita ha recentemente varato una legge per incentivare gli FDI del settore con agevolazioni per ben 15 anni di cui 4 anni esenzione tasse e per i successivi 9 anni aliquota fissata al 10%.

Significativa la scelta della sede dell'incontro, perché Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Unioncamere Emilia-Romagna hanno siglato qualche mese fa un protocollo d'intesa che attiva una politica di collaborazione tra mondo accademico e imprenditoriale italiano per rafforzare la presenza del nostro Paese in Viet Nam. L'accordo, che amplia le attività del “desk Vietnam” istituito da Unioncamere Emilia-Romagna, affida all'Ateneo emiliano il compito di organizzazione tirocini di studenti nelle aziende italiane presenti nel Paese asiatico per accordarli con le loro esigenze tecnico-professionali.

Fra i relatori, accanto al Magnifico Rettore, la Console d'Italia Carlotta Colli, il Vice-Presidente Mai Hung Dung, il Presidente della CCIV, Fulvio Albano.


Per informazioni: PROMEC - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Modena per l'internazionalizzazione Barbara Bisi tel. 059/208269 - e-mail barbara.bisi@mo.camcom.it ; www.promecmodena.it

Unioncamere Emilia-Romagna, Maily Anna Maria Nguyen – e-mail: annamaria.nguyen@rer.camcom.it


#Vietnam #opportunità #BinhDuong #FDI #IDE #news #evento #EmiliaRomagna