BINH DUONG, "LA LOCOMOTIVA" DEL VIET NAM SI PRESENTA

Modena, UNIMORE, 29 giugno 2016

"Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna incontra Binh Duong Smart City".

Tavola rotonda

Nel corso dell'incontro, organizzato nell'ambito del progetto "Destinazione Vietnam" in occasione della visita della delegazione vietnamita della Provincia di Binh Duong - provincia considerata “la locomotiva economica” del Viet Nam, sono state illustrate le politiche messe in campo dalla Regione Emilia-Romagna per promuovere l'attività di Ricerca & Sviluppo attraverso i laboratori di alta tecnologia ed i "Tecnopoli".

La delegazione di Binh Duong ha informato i partecipanti sul progetto volto allo sviluppo della "SMART CITY" per migliorare la qualità della vita delle persone e promuovere lo sviluppo sostenibile. L'iniziativa ha rappresentato interessante momento di approfondimento per le aziende che intendono investire in Vietnam e, soprattutto, per quelle del settore dell'Information Technology- ICT, dove il Governo vietnamita ha recentemente varato una legge per incentivare gli FDI del settore con agevolazioni per ben 15 anni di cui 4 anni esenzione tasse e per i successivi 9 anni aliquota fissata al 10%.

Significativa la scelta della sede dell'incontro, perché Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Unioncamere Emilia-Romagna hanno siglato qualche mese fa un protocollo d'intesa che attiva una politica di collaborazione tra mondo accademico e imprenditoriale italiano per rafforzare la presenza del nostro Paese in Viet Nam. L'accordo, che amplia le attività del “desk Vietnam” istituito da Unioncamere Emilia-Romagna, affida all'Ateneo emiliano il compito di organizzazione tirocini di studenti nelle aziende italiane presenti nel Paese asiatico per accordarli con le loro esigenze tecnico-professionali.

Fra i relatori, accanto al Magnifico Rettore, la Console d'Italia Carlotta Colli, il Vice-Presidente Mai Hung Dung, il Presidente della CCIV, Fulvio Albano.

Per informazioni: PROMEC - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Modena per l'internazionalizzazione Barbara Bisi tel. 059/208269 - e-mail barbara.bisi@mo.camcom.it ; www.promecmodena.it

Unioncamere Emilia-Romagna, Maily Anna Maria Nguyen – e-mail: annamaria.nguyen@rer.camcom.it